E-commerce: ecco il decalogo per l’acquisto sicuro!



L’espansione di internet ha modificato inevitabilmente anche il concetto di shopping, attualmente internet significa anche shopping online. Tuttavia, nonostante nel resto del mondo le statistiche parlino di aumenti esponenziali degli acquisti in rete, in Italia il concetto di e-commerce non è mai riuscito a decollare.

Per Marco Acquistapace, web developer freelance, ci spiega i motivi per cui l’e-shop è decollato facilmente nel mondo e ha difficoltà ad espandersi in Italia: “Prima di tutto la possibilità di fare shopping in qualsiasi momento, la vasta scelta, la possibilità di ricevere il materiale direttamente a casa ed evitare le interminabili code nei negozi. Ma accanto a queste ragioni ve ne sono anche altre che spiegano perché gli italiani non riescano ad affidarsi completamente a questa nuova tipologia di acquisto, e tutte dipendono dalla sicurezza, vi è infatti del timore intrinseco derivante perlopiù da alcune paure come perdere i soldi spesi, lasciare il numero della carta di credito e che gli oggetti arrivino danneggiati o diversi e quindi le difficoltà derivanti dal reso.” Conclude il programmatore.

È alla luce di queste considerazioni che Paypal, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha stilato un decalogo di consigli per fare shopping online in maniera sicura:

  1. le password scelte devono essere sicure
  2. lo storico dei movimenti va controllato regolarmente per eliminare eventuali attività sospette
  3. documentarsi sul venditore prima di acquistare
  4. analizzare le condizioni di vendita e tutte le caratteristiche del prodotto scelto
  5. i siti su cui si compra devono essere protetti con il sistema SSL
  6. tutte le credenziali relative al conto corrente devono essere segrete e non condivise
  7. gli acquisti devono avere una spedizione tracciabile ed assicurata
  8. evitare di farsi ingannare dalle mail di pishing
  9. i browser e i software devono essere aggiornati
  10. prima di disconnettersi effettuare sempre il logout.

Seguendo queste semplicissime regole acquistare online sarà semplice e sicuro.
images